Iscriviti al nostro canale Youtube!

Rimarrai aggiornato su tutti i nostri video di concerti, servizi ed eventi

210 anni e non dimostrarli..
Il 20 giugno 2019 la Filarmonica si è esibita in piazza Garibaldi con un concerto straordinario interamente dedicato al grande Giuseppe Verdi, insieme al Coro Polifonico di Desio e alla Compagnia Teatrale Nuovo Sipario 2000.
Un concerto ''spettacolo'' fatto di musica e teatro uniti insieme nella stessa serata, dove attori e musicisti hanno offerto al pubblico Lecchese i protagonisti, i momenti, i sentimenti, gli elementi particolari o più profondi della vita del compositore di Busseto.

Concerto di San Nicolò 2017
Quadri  da un'esposizione ( M. P. Mussorgsky):
Il concerto ha proposto al pubblico il frutto di una collaborazione fra due istituzioni lecchesi impegnate nell'educazione dei giovani: la Filarmonica “Giuseppe Verdi” e il Collegio Arcivescovile Internazionale “Alessandro Volta”, che da oltre un secolo costituisce una realtà educativa di eccellenza. La particolarità di questa iniziativa consiste nell'avere sperimentato un’interazione fra l’esperienza musicale e l’arte figurativa, affidando agli alunni del Liceo Artistico del Collegio il compito di ricreare con proprie opere i soggetti cui il compositore russo Modest Mussorgsky si ispirò per comporre una delle sue opere più celebri .

Una notte sul monte calvo  ( M. P. Mussorgsky):
Il poema sinfonico, il cui titolo originale è "La notte di San Giovanni sul Monte Calvo", evoca un sabba di streghe su una montagna dell’Ucraina. La versione originale per orchestra fu completata nel 1867, ma mai eseguita vivente l’autore. Maestro: Mauro Bernasconi.

Video di altri concerti